Risparmio, Incentivi Statali e Sicurezza Economica | we-news.com

20 SISTEMI DIVERSI SUL TICKET DA 10 EURO, MA A RIMETTERCI SONO LE FASCE PIU' DEBOLI

il ticket da 10 euroIl ritorno dei ticket sulla sanità  di 10 euro sulle visite specialistiche e le analisi, e di 25 euro sui codici bianchi al pronto soccorso, pesa fortemente sulle tasche dei consumatori, in modo particolare sui meno aggiati.

"Una persona che si reca al pronto soccorso e dichiara di avere un dolore a livello gastrico, se sottoposto a visita cardiologica, elettrocardiogramma, consulto chirurgico ed ecografia, senza che si evidenzi nulla di serio, può pagare anche 130,15 euro".

A sostenerlo è Rossella Miracapillo, responsabile dell'Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori, che spiega come si arriva al calcolo dei 130 euro:  30 servono per il cardiologo e l'elettrocardiogramma e i 10 euro di ticket nazionale;  19 euro per la visita chirurgica più altri 10 di ticket;  36,15 euro per l'ecografia; e se classificato come codice bianco, si pagano ulteriori 25 euro. 

Valle D'Aosta, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento e Sardegna, non hanno introdotto il ticket da 10 euro. Le altre Regioni hanno invece personalizzato la loro introduzione tranne le Regioni Liguria, Lazio, Basilicata, Calabria hanno introdotto il ticket di 10 euro a ricetta.

 L'Abruzzo fa pagare il  ticket ai nuclei familiari con redditi superiori a 36.151 euro annui. 

 

Le Regioni Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Veneto ha introdotto il ticket a scaglioni legato alle fasce di reddito: in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna c'è l'esenzione dal ticket per redditi fino a 36.152 euro; fra 36.153 euro e 70 mila euro, il ticket è di 5 euro; fra 70.001 e 100 mila euro, il ticket è di 10 euro;  15 euro oltre i 100 mila euro di reddito.

Il Veneto applica ticket di 10 euro per i nuclei familiari con reddito maggiore o uguale a 29 mila euro, e ticket di 5 euro  redditi inferiori.

Lombardia e Piemonte,  hanno introdotto il ticket in base alla tipologia degli esami, ma non legato al reddito ( fino a un massimo di 30 euro per gli esami più complessi).

 

Cristina Iadeluca

Seguici su:

Condividi l'articolo su:


Vuoi "Guadagnare Online Commentando gli Articoli di altri autori"??? Inizia da questa News!!!

1) Registrati gratuitamente; 2) Effettua il Login; 3) Commenta l'articolo con almeno 120 parole ... Vuoi sapere di più? Leggi le "FAQ".

ATTENZIONE: NO SPAM, NO link verso altri siti web, NO a volgarità, diffamazione, razzismo, pornografia, pedofilia, gioco d'azzardo, alcool, fumo, etc.. I trasgressori verranno BANNATI A VITA!

Hai trovato un errore o una disattenzione?! Non scrivere un commento qui sotto, MA comunicacelo direttamente su Contatti Redazionali

Ultime News

IMAGE

Come creare da soli una saponetta BIO a basso costo: un'idea regalo biologica, fai-da-te e low cost!

In questo articolo spiegherò come creare facilmente, in casa e a basso costo, la nostra saponetta biologica (bio) partendo da una base neutra e in che modo personalizzarla per adattarla alla nostra... Read More...
IMAGE

Consigli su ''Cosa regalare a Natale?'' Lista di Regali Low Cost e Offerte a basso costo ma molto...

Premessa: Questa Guida intende aiutare a capire DOVE trovare dei Regali a basso costo ma molto graditi per Natale (o per compleanni o simili festività). Vi elencheremo vari tipi di doni differenti... Read More...
IMAGE

Conseguenze sull'Euro della svalutazione della moneta cinese

La svalutazione della moneta cinese ci ha portato al dibattito, peraltro mai sopito, dell'impossibilità di farlo per l'euro. La crescita cinese rallenta o meglio la Cina cresce di qualche decimale... Read More...
IMAGE

Situazione economica e finanziaria europea attuale e previsione dell'ABI per il triennio 2015-2017

Le banche italiane registrano segnali economici positivi, intravedono finalmente una definitiva uscita dalla recessione e un rafforzamento della ripresa. La crescita del Pil nel 2015 si attesta allo... Read More...
IMAGE

GOOGLE DELUDE LA BORSA

Google mostra i suoi conti (positivi) ma alla borsa non piacciono, e il titolo fa un tonfo di ben 8 punti percentuali. Read More...
IMAGE

2011 NERO PER LA BORSA, ESEMPIO ACEA

Fra borsa ballerina, conti gestiti non proprio a dovere e super compensi Acea naviga in pessime acque. Read More...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Contatore Visite