Pressione fiscale e pignoramenti, ma anche Quattordicesime ai pensionati e Saldi estivi...
Pressione fiscale e pignoramenti, ma anche Quattordicesime ai pensionati e Saldi estivi... 

La pubblica amministrazione si indebita un po' meno? Ma la pressione fiscale sulle famiglie cresce. E' la nostra Italia, la buona notizia e la cattiva. L'alternanza di un Paese che prova a tirare avanti, anche se ammaccato e preoccupato. Le famiglie italiane stanno tornando a spendere? Ma dal 1' Luglio, i creditori inadempienti possono vedersi pignorare il conto corrente...C'è la Quattordicesima per i pensionati già dal 1' Luglio per chi ha il conto corrente in Posta? Ma la ripresa economica è ancora debole...Iniziano i saldi che mettono tutti d'accordo e si va a fare un po' di inevitabile shopping compulsivo? Si ma il Codacons ha qualcosa da dire ai commercianti...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Aumenta la pressione fiscale in Italia sulle spalle dei cittadini contribuenti, anche se i redditi sono in leggera ripresa, lo stabiliscono i dati istat che, ad ogni trimestre, non sono solo un bollettino utile per i palazzi romani ma hanno una loro capacità di monitorare prima e di fotografare poi l'andamento del Paese.

Nel primo trimestre del 2017 si registra quindi un lieve miglioramento dei conti pubblici, un potere d’acquisto che si presenta in crescita, mentre è sceso l'indebitamento: il risultato netto di tutto questo è che le famiglie hanno ripreso a spendere.

E' quell'accenno di ripresa economica cui faceva riferimento nei giorni scorsi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, anche se si tratta di una ripresa però ancora debole,  soprattutto  per via di pressione fiscale cresciuta fino a toccare il 39 per cento del Prodotto interno lordo, per la precisione il 38,9 per cento.

È questo il vero macigno che tiene sotto scacco i contribuenti, se si pensa soprattutto che l’Irpef negli ultimi anni è lievitata del 60 per cento in Italia.

A fare da contraltare c'è una buona notizia per 3 milioni e mezzo di pensionati, per loro una cifra fra i 366 e i 545 euro in più: possono infatti ricevere la quattordicesima, riservata ai pensionati over 64 e con un reddito annuo non superiore a 13000 euro.

Per chi ha il conto corrente postale, già il 1' Luglio è il giorno buono per ricevere la quattordicesima.

Per la verità, il 1' Luglio 2017 è un giorno che segna anche l'entrata in vigore di ben altre situazioni, non solo per il contribuente, ma anche per il correntista.

Dal 1' Luglio nasce infatti l'Agenzia per le entrate-riscossione, ente che dispone dell'arma del pignoramento dei conti correnti anche senza il via libera del giudice, nonostante il contribuente moroso abbia 60 giorni di tempo per provare a mettersi in regola.

Ci penseranno i Saldi estivi 2017 a rallegrare l'ambiente? Si prevede che vengano spesi 230 euro a famiglia, 3,5 miliardi di spese compessive, con 15 milioni e mezzo di italiani che faranno acquisti, per una media di 99 euro a persona.

Sui saldi, però il Codacons accusa i commercianti che anticipano sconti via mail ai clienti più affezionati.

In realtà tutti hanno diritto a tutto in termidi saldi, ricordiamo anche che i capi in saldo si possono cambiare.

Non solo: sempre meglio dare uno sguardo al cartellino, su ogni capo deve esserci il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Saldi estivi 2017, i 10 consigli per l'acquisto, ansa.it, 30 Giugno 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).