polizze contraffatte  a napoliL’ISVAP ha effettuato due comunicazioni, a distanza di pochi giorni luno dall'altro, che denunciano ancora casi di commercializzazione di polizze di assicurazione Rc auto contraffatte.

Un caso è quello delle polizze contraffatte che riportano la   denominazione sociale di “NOBIS Assicurazioni S.p.A.” commercializzate nella zona di Napoli.

L'Isvap segnala che  la "NOBIS Compagnia di Assicurazioni S.p.A., con sede in BorgaroTorinese (To) Via Lanzo, 29 non è autorizzata all’esercizio in Italia del ramo 10 -Responsabilità civile autoveicoli terrestri (R.C.A.) e che non ha mai esercitato detto ramo".

Per queste ragioni l'Isvap ha richiamato l'attenzione  "degli utenti e di chi rilascia tali coperture assicurativeche l’eventuale stipulazione di polizze temporanee RCA a marchio “NOBIS AssicurazioniS.p.A.” comporta, per i contraenti, l’insussistenza della copertura assicurativa e, per coloroche le rilasciano, lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative".

L'altro caso di polizze contraffatte riguarda quelle, sempre nel ramo Rc auto, che riportano la denominazione S.C. CARPATICA ASIG S.A., compagnia assicurativa con sede legale in Romania, str. Autogarii nr. 1, Sibiu, Sibiu, una società autorizzata all'emissione delle polizze nel ramo danni in Romania, ma che non ha mai fatto richiesta di poter operare anche in italia.

L'Isvap quindi specifica che "Pertanto, l’emissione da parte della società di polizze di responsabilità civile autorelative a veicoli immatricolati in Italia, non è regolare.

La società inoltre, in assenza diabilitazione ad operare in Italia, non dispone sul territorio nazionale del rappresentante per lagestione dei sinistri né ha aderito all’UCI ed al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada".

 

Infine l'Isvap torna a raccomandare di verificare sempre "prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa".

Informazioni e chiarimenti sono reperibili presso la sede dell'Isvap (Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – tel. 06.42.133.1 – telefax 06.42.133.206) o consultando il sito
Internet www.isvap.it.

 

Cristina Iadeluca

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment