Le garanzie che non possono mancare per poter stipulare una buona polizza sulla casa.L'assicurazione sulla casa permette di proteggere l'abitazione, ma non è facile scegliere la migliore copertura assicurativa in quanto i prodotti offerti dalle compagnie assicurative sono complessi. Recentemente l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, specializzato nell’analisi e comparazione di prodotti assicurativi e finanziari, ha stilato una classifica delle migliori polizze assicurative (anche in termini di garanzie offerte). E dal rapporto di confronto sulle polizze casa, viene fuori che Sara Assicurazione ha la copertura più completa per l’abitazione, mentre Zurich e Genertel si collocano al secondo e terzo posto. Le simulazioni dell’Istituto si riferiscono a un appartamento di cento metri quadri in condominio, a un piano intermedio, con porte blindate, senza vetri anti-sfondamento, allarmi o antifurti, classe del fabbricato uno, ubicato a Milano, Roma e Napoli.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Per molte famiglie scegliere la migliore polizza casa, spendendo poco per la protezione di un bene tanto prezioso non è un’operazione semplice.

Inoltre con l'inasprirsi della crisi, negli ultimi anni, i furti presso le abitazioni degli italiani sono aumentati di oltre il 20%.

Cosi’ molte famiglie hanno cominciato a voler stipulare una polizza per tutelare la propria casa, benchè è ancora relativamente esigua la porzione di persone che hanno stipulato una polizza assicurativa a tutela del proprio immobile.

Molto spesso infatti gli italiani rinunciano all’idea di stipulare una polizza per via della poca competenza nel settore assicurativo e della complessità dei prodotti offerti dalle compagnie assicurative come Unipol, Cattolica, Europ Assistance, Sara, Genertel, Zurich, Assimoco, Generali, Unipol Sai, Axa e Aviva.

Ma quali sono le garanzie che rendono una polizza assicurativa migliore delle altre ?

Sicuramente fra le garanzie tradizionali che non possono per cosi’ dire mai mancare nel pacchetto della polizza vi è in primis la “ garanzia incendio “ che include sia l'abitazione che il contenuto quali mobili o altri beni e l'Rc verso terzi e furto.

Alcune compagnie assicurative inoltre rimborsano i danni causati da perdite d'acqua, e fenomeni atmosferici che causano danni o sbalzi di tensione all'impianto elettrico.

Certo, anche la voce furto è quella che incide maggiormente all'interno di una polizza a tutela della propria abitazione.

Il premio riferito a tale evento dipende non solo dalla zona in cui è ubicato l'immobile, ma anche dalla tipologia dello stesso, dai mezzi di protezione di cui è dotato

E' chiaro che, a parità di zona abitativa, una casa che presenta mezzi di chiusura rafforzati o addirittura un impianto d'allarme, godrà di un premio più basso rispetto ad un'altra abitazione, situata nella stessa zona, ma priva di tali supporti che, in qualche modo, rendono più difficile la vita ai ladri.

Occorre però fare molta attenzione a ciò che si dichiara all'atto della stipula del contratto assicurativo: se si dichiara infatti di avere un impianto d'allarme (godendo così di uno sconto sul premio, pari anche al 20%) che però, nel momento del furto, venisse accertato non essere in funzione, si verrebbe penalizzati nell'indennizzo del danno che non ammonterebbe più al 100% bensì all'80% del torto subito, fermi ovviamente i limiti di massimale assicurati in polizza.

Le migliori assicurazioni casa offrono anche la copertura dalle spese legali per eventuali cause con i condomini e includono i servizi di assistenza per gli interventi dell'elettricista, fabbro o idraulico.

Recentemente l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, specializzato nell’analisi e comparazione di prodotti assicurativi e finanziari, ha stilato una classifica delle migliori polizze assicurative(anche in termini di garanzie offerte).

E dal rapporto di confronto sulle polizze casa, viene fuori che Sara Assicurazione ha la copertura più completa per l’abitazione, mentre Zurich e Genertel si collocano al secondo e terzo posto. Cattolica, seguita da Ubi assicurazioni e UnipolSai, offre la polizza di rc del capofamiglia più conveniente come rapporto fra prezzo e qualità delle garanzie.

Hdi, UnipolSai, Cattolica, Europ Assistance e Sara ottengono la valutazione Top nella graduatoria complessiva. Il primo passo da compiere è sicuramente chiedere un preventivo.

Un preventivo non costa nulla e aiuta a farsi un'idea più precisa di quanto, una polizza sulla casa.

Vuoi sapere quante visite ha questo articolista? Clicca sul bottoncino "VS" a lato.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment