nuove obbligazioni di chebanca! a tasso fissoCheBanca! non si è voluta cimentare come hanno fatto diverse altre banche nel rilancio dei conti deposito, alzando gli interessi per cercare di attirare una maggiore clientela soprattutto in un momento in cui perdura uno stato di incertezza.

Tuttavia dopo un lungo periodo in cui non ha messo mano alle novità, ne propone una abbastanza interessante.

Per quanto riguarda il deposito titoli conferma il mantenimento di un conto interamente a zero spese (l'imposto di bollo la paga CheBanca!), che può essere aperto anche con un solo euro e l'importo minimo vincolabile è di 100 euro.

I tassi di interesse non sono eccezionali: 1% è il tasso di interesse base, senza vincolo, che sale al 2% nel caso si decida di applicare il vincolo a 4 mesi, mentre è del 2,5% in caso di deposito vincolato ad 8 mesi.

Attenzione questi tassi di interesse valgono per chi ne usufruisce entro il 30 giugno.

Ma va anche detto che soprattutto per i depositi vincolati, e la forte probabilità che la Bce aumenti ai primi di Luglio i tassi di interesse (almeno 0,25%), anche i tassi di interesse sui depositi si dovranno adeguare, quindi non c'è fretta per vincolare a questi tassi ora (a meno di un mese dalla decisione).

Un'alternativa al conto deposito classico vincolato, e anche più remunerativa può essere rappresentato dalla sottoscrizione di pronti contro termine. I pct di Chebanca! possono essere a 2 mesi, a 4 mesi e a 8 mesi e i relativi tassi di interesse sono: pct a 2 mesi 1,70% lordo ( 1,48% netto), a 4 mesi 2% lordo (1,75% netto) e a 8 mesi 2,50% lordi (2,18% netto).

Il rendimento è maggiore nel caso dei Pct perchè l'aliquota fiscale è del 12,5% mentre nel caso del conto deposito è del 27%.

 

L'unica limitazione può essere rappresentata dalle somme che si hanno a disposizione: nel caso dei pct si possono sottoscrivere a partire da 5 mila euro e multipli di 1000 euro.

Infine è nteressante l'obbligazione, emessa dal 6 giugno 2011 sottoscrivibile solo dai clienti di CheBanca! con durata 3 anni e tasso di interesse fisso al 3,51% lordo e quindi 3,07% netto, che èla vera novità che in questo momento presenta CheBanca! per i propri clienti.

L'obbligazione è di Mediobanca, l'investimento minimo è di 5000 euro e multipli di 1000 euro, ed è prevista la quotazione sul Mot.

 

Cristina Iadeluca

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment