Da sempre è molto difficile decidere se fare un finanziamento in Banca o rivolgersi ad una finanziaria, vediamo quali sono le principali differenze.
La differenza principale consiste nel rischio che poi viene tradotto in guadagno.
In sostanza le banche concedono prestiti e finanziamenti a fronte di reali sicurezze di rimborso da parte del cliente, mentre le finanziarie concedono prestiti anche a chi ha una "brutta storia" economica alle spalle ma l'aumento del rischio corrisponde con l'aumento delle spese e degli interessi.
La prima osservazione da fare prima di richiedere un finanziamento è di osservare a quanto ammonta il TAEG.
Altra osservazione molto importante da valutare è riguardano i cosidetti "finanziamenti a tasso zero" nei quali il TAN non è previsto ma anche in questo caso bisogna valutare attentamente il valore TAEG.
Infatti il finanziamento potrebbe prevedere vari tipi di spese (istruzione e gestione pratica, incasso rata, assicurazioni, commissioni) che sono totalmente a carico del cliente e che potrebbero incrementare anche notevolmente il costo finale del finanziamento, anche nel caso il TAN sia dello 0%.
In base a delle ricerche effettuate dal Ministero del Tesoro e dalla Banca d'Italia per prestiti personali maggiori a 5 anni proposti da banche e da finanziarie gli interessi hanno una variazione dal 10% al 13%.
In pratica per il motivo che già vi abbiamo descritto, le banche avendo un minor rischio hanno chiesto dei tassi più moderati tra il 10% e l'11% mentre le finanziarie hanno richiesto tassi che variavano dal 12% al 13%.
Sempre da queste ricerche però si è visto come si possono trovare soprattutto online delle condizioni molto vantaggiose che si aggirano su un TAEG del 6% - 7%.
Written by Alice Salvador
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.