aereoEsiste un documento chiamato Carta dei Diritti dei Passeggeri dove sono riassunti tutti i punti principali del Regolamento, spiegando quali sono i diritti del passeggero qualora il volo venga cancellato o ritardato.

CONDIZIONI PER LA TUTELA:

- Possedere un biglietto aereo;
- Una prenotazione confermata;
- Presentarsi all'imbarco nei tempi e nei modi indicati per iscritto, se non gli sono stati indicati, presentarsi massimo 45 minuti prima dell'ora di partenza;
- Si è stati trasferiti da un volo all'altro dal vettore aereo o dall'operatore turistico.

ESCLUSI

Sono esclusi i casi in cui il passeggero possiede un biglietto gratuito o acquistato ad una tariffa ridotta non accessibile al pubblico oppure se gli viene negato l'imbarco per motivi di salute o di sicurezza o se non è in possesso di documenti di viaggio validi.

IL VOLO

Il volo deve avvenire in un areoporto dell'Unione Europea, se il volo parte al di fuori dei confini comunitari deve avere come destinazione l'UE e la compagnia aerea dev'essere comunitaria, e il passeggero non deve aver ricevuto già dei benefici erogati dalla normativa del paese di partenza.

COSA FARE SE IL VOLO VIENE CANCELLATO?

In caso di sciopero bisogna distinguere due casi:

- Volo annullato (l'aereo non parte)
- Volo in ritardo (la partenza è ritardata rispetto all'orario di partenza previsto).

VOLO ANNULLATO:

 

Se il volo viene cancellato si ha diritto al rimborso del biglietto per quella parte di viaggio non effettuata, oppure si ha diritto a prendere un altro volo il prima possibile o in una data successiva a seconda delle proprie esigenze.

Written by Alice Salvador

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.