Come avere una pensione SENZA trattenute e tasse? Dove è più conveniente vivere per un pensionato italiano?
Come avere una pensione SENZA trattenute e tasse? Dove è più conveniente vivere per un pensionato italiano?"

Sai come poter avere una pensione senza trattenute sulle tasse? Sai dove è possibile? Ci sono davvero dei luoghi dove si può godere di tutta la pensione e di un un costo della vita davvero accessibile? Leggi l'esperienza di questo pensionato che in Portogallo ha trovato la sue seconda giovinezza.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Come vivere all'estero da pascià con stipendio italiano?

Sono luoghi comuni o è davvero possibile?

Comune funziona il pagamento delle tasse quando si percepisce una pensione in Italia, ma si è residenti all'estero?

Si può fare davvero la bella vita o sono solo dicerie?

Se il vostro problema è arrivare a fine mese perchè la pensione è troppo bassa, sicuramente vi sarete chiesti una volta nella vista se vale la pena prendere e mollare tutto, trasferirsi all'estero.

Se vivete in Italia faticando ad arrivare al 30 del mese e per andare avanti magari siete stati costretti a chiedere un prestito alla banca, vi sarà certamente balenata in testa l'idea di cambiare aria.

L'idea è allettante, ma poi ti chiedi se è davvero possibile una vita migliore fuori dallo stivale o se quello che si legge su internet o sui giornali è solo fantasia e niente più.

Diciamo subito che purtroppo sul web di fake news ne girano e tante, spesso per qualche lettura in più si gioca proprio sulla crisi e sulle difficoltà che giorno per giorno attanagliano gli italiani.

Bisogna quindi fare attenzione a ciò che si legge e dove si legge.

Premesso ciò torniamo al punto da cui siamo partiti e cioè alla possibilità di creare un futuro fuori dall'Italia.

Nella fase della terza età è davvero difficile cambiare, mollare la famiglia, gli affetti, ma quanti hanno avuto il coraggio di farlo non si sono pentite e di testimonianze positive ne potremmo raccontare a iosa.

Una delle ultime testimonianze in tal senso ci viene raccontata da una delle testate giornalistiche più autorevoli che abbiamo in Italia: Il Fatto Quotidiano ed apre davvero un mondo nuovo per quanti ci hanno sempre pensato ma non hanno avuto il coraggio di farlo.

Come avere una pensione senza trattenute

Il Fatto Quotidiano racconta la storia di un signore italiano andato in pensione il quale ha letto della legge  del 1980, che prevede che per i residenti non abituali del Portogallo, ma anche di altri paesi esteri,  non è prevista la detrazione del 37% sulla pensione.

Avete capito bene: non si pagano le tasse sulla pensione.

Trascorsi sei mesi e un giorno in Portogallo, ma non solo lì, si ha quindi la possibilità di vedersi accreditata la pensione percepita in Italia senza che vengano detratte le tasse.

Il pensionato in questione racconta di aver cominciato a vivere a  vivere  a Cascais accorgendosi subito di spendere la metà rispetto all'Italia.

"A partire dal mangiare - spiega il signore al Fatto Quotidiano-  Cascais è piena di ristoranti turistici che cercano di accalappiarti in strada; ma se hai l’accortezza di evitarli, scopri ristoranti, generalmente piccoli, da sogno.

Alle spalle del Municipio c’è un ristorantino di 30 coperti dentro, 16 fuori all’ombra di un ciliegio, che a pranzo propone sempre due piatti del giorno, uno di pesce e uno di carne e dove al costo di 8,10 euro ti servono una zuppa di verdure, un pesce fresco sempre diverso oppure una carne, proposti con riso bianco, carote, insalata verde e pomodori, un quarto di vino, un dessert che scegli alla carta e un caffè.

Un pranzo di pesce in famiglia (3 persone), viene a costare 25 euro in tre.

Insomma, a Cascais il pensionato ha trovato un'altra dimensione, la possibilità di vivere bene risparmiando sulle tasse e, sopratutto, sul costo della vita.

La politica del Portogallo prevede che per un periodo di 10 anni chi fa la residenza lì non pagherà le tasse, davvero niente male.

Se si ha un deposito messo da parte di può davvero fare la vita da pascià.

.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Cascais: il mio paradiso. Se sto qui la pensione arriva senza trattenute. Il Fatto Quotidiano.

Per l'immagine: Wikipedia

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Log in to comment