Quali sono i profili professionali più ricercati dalle aziende?Oltre 76mila profili professionali in Italia sono molto ricercati. Dall’indagine espletata da Unioncamere e Ministero del Lavoro, rielaborando i dati del Sistema informativo Excelsior è venuto fuori un elenco dei profili professionali più gettonati. Se gli statistici, gli ingegneri e i laureati in materie scientifiche "sono i più difficili da reperire" insieme ai dottori. Tra le professioni più richieste anche operai metalmeccanici ed elettromeccanici. Tra i diplomati, le difficoltà salgono decisamente sopra la media nel caso dell'indirizzo telecomunicazioni (20,4%, pari a 150 delle 760 unità programmate), dell'indirizzo informatico (19,1%, per 970 unità delle 5.060) e dell'indirizzo grafico-pubblicitario (18,8%, per 230 delle 1.230 assunzioni previste). Riguardo le professioni dei laureati, Unioncamere registra oltre 2mila opportunità per gli analisti informatici seguiti dai progettisti di impianti per l'automazione industriale.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Log in to comment

Lavoro: perché i candidati vengono messi alla porta per causa di FB?La ricerca Adecco denominata "Work Trends Study", che in Italia ha coinvolto 2.742 candidati e 143 "reclutatori", testimonia che l’attività dei selezionatori di candidati nei vari settori lavorativi si è oramai trasferito quasi per intero sulla Rete, visto che "le attività di ricerca di lavoro da parte di candidati e di ricerca di profili professionali da parte dei recruiter si svolgono per la maggior parte sul web, rispettivamente nel 80 per cento e nel 64 per cento dei casi”. Da ciò dovrebbe nascere l’esigenza per i candidati che di tenere in considerazione la "web reputation" posto che il profilo Facebook o di Twitter potrebbe esser determinante in un colloquio di lavoro.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Log in to comment

Offerte di lavoro Aboca, Ubi Banca e Ministero della Difesa Novembre 2015 Per chi è alla ricerca di lavoro in questo mese ci sono interessanti offerte. La UBI Banca offre la possibilità di effettuare stage di sei mesi presso le sue strutture. Si ricercano studenti o neolaureati in discipline giuridiche o economiche, con buona conoscenza della lingua inglese. Anche Aboca offre molte possibilità. Tra le offerte di lavoro per colletti bianchi ci sono infatti quelle per: addetto ufficio acquisti, marketing manager, clinical project manager, informatore medico, addetto comunicazione medico scientifica, addetto business intelligence, agente commerciale, addetto trade marketing, addetto contabilità di magazzino e rendicontazione. Nella sezione “lavora con noi” le posizioni aperte non riguardano solo gli esperti di tali prodotti, chimici o venditori. Ci sono infatti annunci per posizioni aperte come operai, impiegati e altro, anche indirizzati a giovani neolaureati senza molta esperienza.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Log in to comment

L’Inps ha ufficializzato le sue  proposte sulle PensioniDopo il rapporto dell’ Inps sulle pensioni, intitolato “Non per cassa ma per equità”, il Governo non potrà fare a meno che ascoltare quanto più volte ribadito dal Presidente dell’Inps Tito Boeri: ovvero istituire un reddito minimo garantito pari a 500 euro (400 euro nel 2016 e nel 2017) al mese per una famiglia con almeno un componente over 55, reperendo tali risorse in vari comparti, in primis tagliando un po’ quelle 250.000 pensioni d'oro e quei 4.000 vitalizi. Tale rapporto di 16 articoli, modifica il sistema previdenziale e assistenziale, introducendo delle misure che vanno dal sostegno di inclusione attiva per gli over 55 al riordino delle prestazioni collegate al reddito, passando appunto per il ricalcolo dei vitalizi. L’obiettivo è infatti quello di aumentare la libertà di scelta in relazione alla data da cui si decide di percepire la pensione, imponendo equiparazioni di trattamenti fra chi ottiene la pensione prima e chi la ottiene dopo.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Log in to comment

Quali sono le nuove professioni dell’export ?Solo fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato di diventare consulente per i finanziamenti o consulente strategico nella vita. Sono professioni nuove. Ma non sono le uniche nate  in questo millennio e, soprattutto, destinate a crescere. Quali sono le «new entry» più promettenti a detta degli esperti? Ai primi posti per rimanere nel mondo dell’export ci sono gli international advisor, ossia i «facilitatori» di scambi commerciali in particolare con i mercati emergenti. Negli ultimi anni si è sviluppata molto anche la figura del Temporary export manager o Export specialist, uno specialista condiviso tra più imprese che hanno così la possibilità di suddividere i costi necessari per ingaggiare una figura professionale importante dal punto di vista strategico. Il Temporary export è un manager dotato di una buona propensione e capacità di vendita, un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere (obbligatorio l’inglese), flessibilità nei rapporti con gli imprenditori.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Log in to comment

 Gli esuberi delle Provincie saranno assorbiti dalla Regioni ?Il personale delle province in esubero, entro i prossimi mesi verrà a sapere dove sarà collocato. Le ex Province, dovranno inserire nel portale nazionale della mobilità i nomi dei loro dipendenti in soprannumero. Poi si procederà con la seconda fase, ovvero l'assegnazione del personale, all’interno del comparto della Pubblica Amministrazione, anche se ancora non si conoscono di preciso i vari distaccamenti. Dal canto suo il Ministero di Grazia e Giustizia, ne dovrebbe assumere circa 4 mila. Intanto nei mesi scorsi era già stato pubblicato un bando per assegnare ai tribunali, in base ad una mobilità volontaria, 1.031 dipendenti provenienti da altre amministrazioni. Al bando hanno risposto in massa i dipendenti delle province, e 700 di loro hanno già ottenuto il nulla osta per il trasferimento.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Log in to comment