Corsi di laurea e impiego: le strade migliori da percorrere
Corsi di laurea e impiego: le strade migliori da percorrere. 

Il tirocinio non è tempo perso, anzi. Il  fronte cui facciamo riferimento è proprio quello, il più delicato, il più caldo, quello occupazionale. A confermarlo e a sostenerlo è un focus di AlmaLaurea, secondo cui un’esperienza sul campo durante gli studi universitari aumenta dell’8% le chance di trovare un lavoro a un anno dal titolo. Le statistiche aiutano a capire: il 57% dei laureati del 2016 ha svolto tirocini nel corso degli studi, erano il 44% nel 2006 e addirittura solo il 20% nel 2002: esperienze dunque quasi triplicate rispetto alla situazione pre-riforma. Ed è proprio questo il punto, secondo il rapporto AlmaLaurea questa opportunità accresce le chance occupazionali già a un anno dal titolo dell’8 per cento. 

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Quali sono i corsi di laurea migliori per trovare lavoro? Bella domanda...

A porsela, e ad analizzare il problema, sono le famiglie degli studenti e gli studenti stessi in procinto di diplomarsi e che vogliono iniziare un percorso universitario.

Scegliere il corso di laurea giusto in questo periodo storico è davvero importante, visto che il tasso di disoccupazione in Italia è sempre più alto: i risultati pubblicati da AlmaLaurea fanno chiarezza su quali sono i corsi di laurea che hanno più probabilità di far trovare lavoro e guadagnare di più subito dopo il conseguimento della Laurea.

Gli ingegneri e professioni sanitarie sono coloro che hanno un tasso occupazionale maggiore rispetto ad altri corsi di laurea.

Inoltre, altri corsi di laurea che registrano un buon tasso occupazionale sono quelli inerenti alle discipline economiche, finanziarie e chimiche.

Grazie al rapporto pubblicato da AlmaLaurea, si evince che ancora oggi la laurea è un mezzo importante per combattere la disoccupazione: il 43% dei laureati con una laurea specialistica/magistrale sono assunti con un contratto a tempo indeterminato.

Eccole allora le migliori 5 lauree che permettono di trovare subito lavoro dopo il conseguimento del titolo: Medicina e sanità; Ingegneria; Economia; Biologia; Chimico-Farmaceutica.

Non vanno persi di vista nemmeno i corsi di laurea innovativi, visto che molte università si stanno adeguando al cambiamento del mercato, creando nuovi corsi di laurea adatti al nuovo mondo. 

L’Università di Pavia ha annunciato un nuovo corso di laurea magistrale esclusivamente in lingua inglese: tale corso è denominato Reduction of Seismic Risk e ha come obiettivo quello di studiare tutti i rischi causati dai terremoti a strutture ed infrastrutture.

Un’altra laurea molto importante per il futuro è quella sui Big Data, visto che olte aziende straniere ma soprattutto italiane sono alla ricerca di queste figure da inserire nel proprio organico.

L’Università Bocconi di Milano ha deciso di avviare un master in Data Science and Business Analytics.

Infine, uno dei corsi di laurea migliori in termini di occupazione post laurea è il corso in Business Intelligence e in Computer Game. Tale laurea è possibile conseguirla all’Università di Verona.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: I migliori 5 Corsi di Laurea per trovare subito lavoro, lavoroediritti.com, 16 aprile 2018.

Per l'immagine: www.we-news.com

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).

Log in to comment