Gli interessiIn questo articolo saranno spiegati gli interessi del mutuo, la loro composizione e come la banca li calcola per arrivare alla percentuale finale.

 

Il tasso d'interesse applicato è determinato in funzione a particolari fattori come il rischio soggettivo, legato alle caratteristiche economiche del richiedente, ma più in generale fa più diretto riferimentoalle politiche economiche generali dell'ente creditizio (banca o FINANZIARIA).

 

I tassi base di riferimento detti anche "parametri di indicizzazione", utilizzati dalle banche per aggiornare periodicamente i tassi di interesse sui mutui sono:

1) tassi attivi primari (o primate rate ABI) cioè il tasso che le banche applicano alla migliore clientela;

2) Tasso della moneta interbancaria cioè il tasso con il quale le banche si scambiano i capitali fra loro;

3) RENDIOB: Tasso effettivo lordo del mercato che si basa sulle quotazioni dei PRESTITI OBBLIGAZIONARI;

4) REND STATO: Tasso effettivo lordo del mercato che si basa sulle quotazioni dei TITOLI DI STATO; 

Queste percentuali base vengono poi "modificate" in base all'andamento del tasso che si decide di avere sul mutuo (fisso o variabile). 

Il tasso "finale" (detto anche TAN=Tasso Annuo Nominale) VARIABILE è composto da EURIBOR (il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie in euro tra le grandi banche europee) e lo SPREAD. 

Il TAN FISSO è composto da EURIRS (tasso stipulato dalle principali banche europee per coprire il rischio d'interesse) + SPREAD. 

Quando si accende un mutuo bisogna controllare oltre lo SPREAD che la banca applica (URIBOR E EURIRS sono tassi europei quindi "sicuri" e aggiornati) anche il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) ora chiamato anche ISC (Indicatore Sintetico di Costo) che rappresenta il tasso reale di tutti i costi del mutuo.

Written by Alice Salvador

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

 

Log in to comment