MutuiSeconda ed ultima parte sulle spese che vengono chieste dalla banca per accendere un mutuo.

POLIZZA VITA:

Nei casi in cui chi chiede il mutuo disponga di un solo reddito, oppure quando la fine del mutuo corrisponde con il compimento dei 65/70 anni la banca chiede di fare un'assicurazione sulla vita, l'importo solitamente è sui 30,00 Euro mensili che però variano da sesso, età e durata del mutuo.

POLIZZA FIDEIUSSORIA:

viene chiesta dalla banca nei casi in cui si chiede più dell'80% del valore dell'immobile.

Alcune banche inseriscono questa polizza nel tasso d'interesse che quindi aumenta, mentre altre chiedono di sostenere questa spesa pagando anticipatamente ogni anno lo 0,20% dell'importo ipotecato.

SPESE DI GESTIONE:

normalmente la banca chiede una "spesa di incasso rata" per la riscossione di ogni rata che varia da 1,00 a 3,00 Euro.

ALTRE SPESE:

c'è un elenco di spese aggiuntive tipo il rilascio della certificazione annuale degli interessi passivi o la spedizione delle comunicazioni di variazione del tasso del mutuo, in alcuni casi si può trovare fra le spese anche la voce "spese di gestione pratica" che viene gestita annualmente.

E' possibile trovare tutte le voci delle spese che riguardano il proprio mutuo nell'opuscolo informativo che si trova presso la banca e nel quale si trovano gli importi e le percentuali precise che le compongono.

 

Riepilogando mediamente per accendere un mutuo le spese che chiede una banca è di circa Euro 3.000,00, se le spese richieste dovessero superare abbondantemente questa cifra consigliamo di rivolgersi presso altri istuti per farsi fare nuovi preventivi.

Written by Alice Salvador

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment