mutuoSoprattutto negli ultimi tempi, può rendersi necessario, cambiare la propria tipologia di mutuo, in termini tecnici rinegoziare il mutuo.

Come abbiamo già visto, quando viene stipulato un contratto di mutuo, ci sono diversi elementi che compongono il mutuo stesso.

Essendo il mutuo un contratto a lungo termine che può durare anche trent'anni, può capitare che si verifichino degli eventi per cui si deve variare alcuni di questi elementi.

La negoziazione del mutuo è un accordo fra banca e cliente, quindi è necessario spiegare alla propria banca esattamente quali sono gli eventi o i motivi per cui si desidera fare la rinegoziazione del mutuo.

Quali elementi possono essere rinegoziati?

- La tipologia di mutuo: si può passare da un mutuo a tasso variabile ad uno a tasso fisso, o viceversa, questo cambiamento è stato fatto molto frequentemente negli anni scorsi, da quando c'è stata l'instabilità delle monete, e il conseguente aumento dei tassi di interesse, praticamente tutti i mutui a tasso variabile sono stati modificati con il tasso fisso.

- Tasso di interesse: questa modifica può essere fatta unicamente oppure come conseguenza del cambio della tipologia di mutuo, questo elemento soprattutto nei mutui a tasso variabile è molto suscettibile allo spread, parola abusata ultimamente.

- Durata del mutuo: sempre a causa di eventi imprevedibili, si può essere costretti ad aumentare la durata del mutuo, così facendo si può diminuire l'entità delle rate ma sul totale aumenteranno il totale degli interessi. Ricordiamo infatti che maggiore è la durata del mutuo maggiori sono gli interessi applicati.

 

Durante la durata del mutuo queste variazioni possono essere fatte più volte, sono accordi privati che vengono fatti con la banca, per cui non servono né documenti né dichiarazioni, a volte viene fatta una scrittura privata.

Written by Alice Salvador

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment