mutuoIl mutuo chirografario o chirografico, è una tipologia di mutuo particolare.

La particolarità di questo tipo di mutuo, e l'assenza di un'ipoteca, si tratta infatti di un tipo di mutuo a breve termine che va dai quattro ai cinque anni e che impegna circa un capitale di € 30.000.

Viene usato spesso dalle aziende per l'acquisto di beni e macchinari.

Come abbiamo già detto non si tratta di un mutuo ipotecario, non viene dunque messo a garanzia un bene immobile, ma viene garantito con:

- garanzia cambiaria (per un'entità che copre massimo metà del mutuo)

- garanzia personale (come ad esempio la fideiussione di un familiare o di una terza persona)

- pegno su titoli (vengono usati a garanzia anche totale del mutuo eventuali titoli o somme in deposito alla banca).

Anche questa tipologia di mutuo, come mutuo ipotecario, a un piano di ammortamento rateale.

Il mutuo viene restituito la banca tramite delle somme mensili, alcune banche potrebbero chiedere l'apertura di un conto parallelo, questo conto viene utilizzato come accantonamento, da utilizzare qualora non si riuscisse ad affrontare delle rate.

Se il pagamento delle rate non utilizza il conto di accantonamento, questa somma può ritenersi a disposizione del cliente.

Anche il mutuo chirografario viene ammortizzato sommando il capitale più gli interessi, anche in questo caso gli interessi possono essere a tasso fisso o variabile o misti.

Le spese di un mutuo chirografario sono minori rispetto ad un mutuo ipotecario, ma gli interessi sono maggiori.

 

Anche in questo caso vista l'attuale situazione economica, viene scelta la tipologia di mutuo ad interessi a tasso fisso.

Written by Alice Salvador

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment