Acquisto prima casa, mutui a confronto: quale conviene?
Acquisto prima casa, mutui a confronto: quale conviene?

Acquisto casa: quale mutuo conviene? Nell'articolo che segue metteremo a confronto alcuni mutui ipotizzando l'acquisto della prima casa. Metteremo a confronto diversi Istituti di credito per valutare insieme quale conviene di più....

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Hai bisogno di liquidità per realizzare un tuo sogno?

Vuoi acquistare casa ed hai individuato quella dei tuoi sogni, vorresti acquistarla, ma non hai la liquidità necessaria?

Diciamo subito, oggi può essere un problema, ma da quello che si legge pare proprio che il momento più nero stia passando.

Negli articoli precedenti, abbiamo parlato spesso di prestiti, di finanziamenti e abbiamo preso in considerazione le situazione più complicate.

Abbiamo spesso portato l'esempio di lavoratori autonomi senza garanzie che hanno necessità di liquidità ma che non riescono ad accedere al credito perchè magari iscritti al CRIF (leggi anche: come cancellarsi dalla centrale rischi della banca).

A questo punto, quindi, abbiamo cercato le soluzioni alternative al tradizionale accesso al credito che si può richiedere in banca, ricordiamo anche che gli Istituti di credito hanno enormi difficoltà e se non ci fossero stati gli aiuti pubblici molte banche un tempo fiore all'occhiello dell'Italia oggi sarebbero fallite.

Tra le soluzioni alternative abbiamo analizzato il prestito cambializzato, una soluzione che sicuramente può rappresentare un'ancora di salvezza per chi lo richiede, ma che comunque richiede ugualmente delle garanzie pur evidenziando che la cambiale è un titolo che fornisce a sua volta delle garanzie.

Poi abbiamo analizzato anche il prestito tra privati, una formula se vogliamo nuova molto più veloce rispetto ai tradizionali canali di accesso accredito, ma che richiede ugualmente delle garanzie ed ha comunque dei paletti fissi come, ad esempio, il fatto che non si può richiedere oltre la cifra d 25 mila euro.

Lasciando alle spalle quanto abbiamo fino ad ora scritto, ma è importante ribadirlo e soprattutto linkare gli articoli precedenti perchè possono essere utili alla vostra ricerca ed esigenza, andiamo al nostro concentrandoci su un altro aspetto: quello dei mutui.

Mutuo prima casa: quale conviene?

Partiamo dal presupposto che per accedere ad un mutuo in Banca bisogna non essere iscritti come cattivi pagatori e, soprattutto non occorre avere debiti o sofferenze.

Questa può apparire come una premessa banale, ma è doveroso specificarlo.

Quello che ci interessa in questo articolo è mettere a confronto alcuni mutui che possono essere erogati da banche tradizionali o banche online e per fare ciò abbiamo fatto delle simulazioni.

Supponiamo di aver trovato la casa che c piace e vogliamo acquistarla, abbiamo trovato anche una super occasione e non vogliamo farcela sfuggire.

La casa ha un valore di 100 mila euro, ma a noi ne servono 80 mila euro per chiudere l'atto e diventare proprietari dell'immobile.

Supponiamo di essere dei lavoratori autonomi con una paga di 2 mila euro al mese e di avere 35 anni di età e scegliamo il tasso variabile (al momento conviene)

Per non caricare troppo sul reddito decidiamo che il nostro mutuo deve essere trentennale.

 

Ecco alcuni preventivi scaturiti da una simulazione realizzata il 10 luglio 2017:

Leggili nella Seconda Parte de "Acquisto Casa, Mutui a confronto: quale conviene?"

 

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Mutuionline.it

Per l'immagine: wikipedia

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Log in to comment