CARBURANTE in aumento: quanto costa in più un PIENO rispetto all'anno scorso?
CARBURANTE in aumento: quanto costa in più un PIENO rispetto all'anno scorso?

Carburante in aumento, quanto costa in più fare un pieno nella nostra auto? La denuncia arriva da Codacons che snocciola i dati dei rincari del carburante mettendo a confronto i prezzi dello scorso anno con quelli i oggi...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Programmate lunghe vacanze in macchina per Ferragosto?

Se per Ferragosto o, comunque, per questa settimana che per molti rappresenterà l'ultima settimana di ferie e la fine delle vacanze estive, avete deciso di programmare una vacanza in macchina, è meglio leggere questo articolo.

Prima però di addentrarci nell'oggetto di questa news, però, un'altra informazione che sicuramente vi starà a cuore sapere è sicuramente come sarà il tempo in questi giorni.

Per saperne di più sul meteo per il periodo che va fino al 20 di agosto vi consigliamo di leggere: Ferragosto, previsioni meteo: come sarà il tempo in questa settimana? 

Lasciatoci alle spalle il caldo record che ha caratterizzato le prime settimane di agosto, andiamo quindi verso una settimana all'insegna del bel tempo, in linea di massima, con temperature d'estate ma non con il caldo eccessivo che ha toccato punte che non si vedevano da decenni se non da secoli.

Detto ciò andiamo al tema dell'articolo.

È da tanto che non si parla del caro prezzo della benzina.

Diversi anni fa il carburante aveva toccato prezzi davvero inaccessibili, poi i prezzi si sono abbassati e da quel momento in poi si sono tutto sommato attestati con variazioni minime rispetto a quanto registrato in passato.

Questo ci porta a non fare molta attenzione, spesso non notiamo se il desiel, la benzina ecc sono aumentati, eppure sarebbe importante farlo perchè il costo carburante incide notevolmente sul bilancio famigliare.

Sul tema è stata diramata una nota ufficiale da parte di Codacons che mette in allerta i consumatori sul prezzo della benzina che sta aumentando notevolmente rispetto ai prezzi dello scorso anno.

Si tratta di un dato che sicuramente incide parecchio per le tasche degli italiani ed è giusto conoscere.

Aumento Carburante: pieno più caro rispetto allo scorso anno

Ferragosto più costoso per gli italiani che domani decideranno di spostarsi in automobile per raggiungere località di villeggiatura, fare gite fuori porta o andare al mare.

Lo denuncia il Codacons, che segnala i forti rincari dei listini dei carburanti alla pompa.

“Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno oggi un litro di benzina costa mediamente il 9,4% in più, mentre per il gasolio il rincaro raggiunge quota +11% - spiega il Segretario Nazionale Codacons  Francesco Tanasi – In occasione del Ferragosto del 2016, infatti, la verde ai distributori costava poco più di 1,4 euro/litro, mentre ora supera quasi ovunque la soglia degli 1,5 euro al litro; ciò significa che per un pieno di benzina si spendono oggi 6,5 euro in più rispetto allo scorso anno, e quasi 7 euro in più per un pieno di gasolio”.

“Aumenti dei listini che svuotano le tasche di quei cittadini che restano in Italia durante il Ferragosto e decidono di muoversi in automobile – prosegue Tanasi – Crediamo sia giunta l’ora di mettere mano alla abnorme tassazione sui carburanti che vige nel nostro paese, iniziando dal ridurre quelle accise obsolete che ancora oggi pesano su ogni litro di benzina e portano i listini italiani ad essere tra i più cari d’Europa, e di adottare misure per garantire una equa variazione dei prezzi in rapporto alle quotazioni del petrolio”.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Ferragosto più costoso per chi si muove in auto, Codacons .

Per l'immagine:lametino.it

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Log in to comment