prezzo benzina e dieselI distruìibutori non hanno atteso adeguando immediatamente i listini a rialzo a causa dell'aumento dell'iva sui prezzi di benzina e diesel.

Così come era stato ancticipato dal presidente dell'Unione petrolieri, in audizione alla Camera, prima che venisse deciso l'aumento dell'aliquota Iva dal 20% al 21%, l'aumento di carburanti sarebbe stato superiore a un centesimo di euro al litro.

Da Sabato, non appena la manovra finanziaria 2011 è diventata leggei prezzi di benzina e diesel alla pompa sono aumentati rispettivamente di  1,4 centesimi al litro sulla benzina, di 1,3 sul gasolio e di 0,5 sul Gpl.

Quindi dal consueto monitoraggio di Quotidiano energia la nuova media nazionale in modalità servito per la compagnia Eni si posiziona così intorno a 1,647 euro per litro per la benzina verde, a 1,529 euro per litro per il diesel e a 0,718 euro per litro per il Gpl.

Il monitoraggio ha inoltre messo in evidenza che i rialzi delle altre compagnie sono  compresi per il prezzo della benzina  tra 1 centesimo di euro al litro  (Q8) e 1,7 centesimi di euro per litro (TotalErg), per il gasolio invece tra 1,3 centesimi di euro per litro (oltre a Eni, Esso, IP e Tamoil) e 2,1 centesimi di euro per litro (TotalErg).

 

Infine le medie ponderate nazionali tra i diversi marchi si attestano a 1,641 euro per litro per la benzina e a 1,525 euro per litro per il gasolio.

Intanto i prezzi internazionali dei prodotti raffinati hanno chiuso la scorsa settimana rimanendo sostanzialmente stabili: venerdì la benzina era quotata a  1.019 dollari la tonnellata (-2), pari a 559 euro per mille litri (invariato), e il gasolio a 984 dollari la tonnellata (-4), pari a 604 euro per mille litri (-1).

 

Cristina Iadeluca

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment