Nyon, casa dell'UEFA: il sorteggio Champions e le sue implicazioni economiche
Nyon, casa dell'UEFA: il sorteggio Champions e le sue implicazioni economiche. 

La Champions League è nata all'inizio degli anni '90, prima come fase a gruppi interna alla Coppa dei Campioni. Poi come manifestazione vera e propria al posto della vecchia coppa dei Campioni d'Europa. Il nuovo format centralizzava diritti tv e sponsor, poneva tutti e tutto sulla stessa linea, per distribuire ricchezza in base al merito delle singole squadre. Il sistema ha fatto gola a molti club, fra cui quelli con le proprietà più facoltose. Fu così che per continuare a rimanere sul piedistallo della Champions League, grandi club calcistici europei hanno iniziato a spendere sempre più. Creando un divario che il Financial Fair Play non riesce ad arginare. E siamo giunti così a Real Madrid-Paris Saint Germain...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Gli esperti di calcio avevano appena finito di pronosticare il Paris Saint Germain come squadra favorita per la prossima Champions League.

Ma l'urna europea UEFA decide di opporre, in base al sorteggio, niente meno che il Real Madrid vincitore delle ultime due Champions ai parigini.

E fu così che un fatturato da 700 milioni di euro come quello del Real Madrid venne opposto ad un fatturato, in costante crescita, di 542 milioni di euro come quello del Paris Saint Germain.

La partita più ricca del mondo del calcio fra il Real Madrid dei socios cui le banche nazionali spagnole hanno concesso molto negli ultimi anni...

...e il Paris Saint Germain simbolo di quel calcio nuovo degli sceicchi e degli stati del petrolio impossibile da inseguire per le singole famiglie, come spesso ha affermato Silvio Berlusconi nelle sue spiegazioni sul disimpegno dal Milan.

Ben oltre 1 miliardo di euro di fatturato fra le due squadre, i numeri economici non fanno gol ma certamente aiutano i tifosi del  calcio a sognare...

La Champions League è il fiore all'occhiello economico dell'UEFA e gli Ottavi di finale sono il  turno in cui il meccanismo si rimette in moto con le partite andata e ritorno ad eliminazione diretta dopo la Fase a Gruppi.

Si tratta di un turno in cui la rassegna europea perderà la visibilità e gli incassi di una fra Real Madrid e Paris Saint Germain, ma anche di una fra Bayern Monaco e Chelsea.

Ecco infatti il  tabellone completo...

Juventus (ITA) - Tottenham Hotspur (ENG): 13 febbraio e 7 marzo
Basel (SUI) - Manchester City (ENG): 13 febbraio e 7 marzo
Porto (POR) - Liverpool (ENG): 14 febbraio e 6 marzo
Real Madrid (ESP, holders) - Paris (FRA): 14 febbraio e 6 marzo
Chelsea (ENG) - Barcelona (ESP): 20 febbraio e 14 marzo
Bayern München (GER) - Beşiktaş (TUR): 20 febbraio e 14 marzo
Sevilla (ESP) - Manchester United (ENG): 21 febbraio e 13 marzo
Shakhtar Donetsk (UKR) - Roma (ITA): 21 febbraio e 13 marzo

Allegri ritrova gli Spurs nello stesso turno, gli Ottavi, in cui venne eliminato con il Milan nel 2011.

Ma chi esulta sotto i baffi è la Roma...

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Sorteggio ottavi Champions League: ecco tutte le sfide, it.uefa.com, 11 Dicembre 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).

Log in to comment