Angela MerkelMario Monti, nel breve periodo dal suo insediamento al governo, ha già riscosso le primissime approvazioni internazionali, e le borse non hanno tardato a muoversi positivamente.

Nicolas Sarkozy e Angela Merkel infatti oggi a Strasburgo hanno incontrato MArio Monti, e al termine del vertice il Premier francese ha dichiarato: "Piena fiducia nel governo presieduto da Mario Monti. C'è la volontà di Germania e Francia di sostenere e aiutare il governo italiano".

"Il premier Monti ci ha invitato a Roma a breve per proseguire la discussione e ci andremo con grande piacere".

Le borse già in mattinata erano tutte in rialzo, a causa degli occhi tutti puntati sul vertice trilaterale tra Italia, Germania e Francia, anche per via della chiusura di Wall Street dovuta alla festività americana del Giorno del Ringraziamento.

Nel pomeriggio però la tendenza è cambiata: Piazza Affari a Milano infatti dopo aver aperto a +1,1% e aver anche superato in mattinata il 2%, più tardi è scesa in negativo.

 

Lo stesso andamento hanno avuto le borse si Parigi, Londra e Francoforte.

Mario Monti comunque, durante il vertice con Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, ha confermato i suoi obiettivi: "Abbiamo espresso tutti e tre insieme il convincimento che la priorità principale è una buona salute dell'eurozona e la salda tenuta dell'euro. C'è preoccupazione ma la priorità è la tenuta dell'eurozona. Durante l'incontro ho confermato l'obiettivo di perseguire con rigore il risanamento dei conti e il pareggio di bilancio nel 2013. L'Italia centrerà il pareggio di bilancio nel 2013 e presenterà un rilevante avanzo primario".

Non è escluso che domani in apertura le borse possano dare segnali positivi in risposta.

Written by Marzia Muzi

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Log in to comment